CIO' CHE FACCIAMO IN VITA RIECCHEGGIA NELL'ETERNITA' (da "Il Gladiatore")

RICERCA

Ricerca personalizzata

RISULTATI DI RICERCA

COMINCIA DALLA FINE....

Leggendo un libro, e non un libro qualsiasi, ma "LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO" di S.R. Covey, ho trovato uno spunto interessantissimo, un qualcosa che mi ha fatto riflettere molto e profondamente, un esercizio che mi ha fatto pensare e che mi ha dato la possibilità di schiarirmi le idee e cambiare punto di vista rispetto a quello che voglio avere. Ho cambiato punto di vista perchè ho iniziato dalla fine, come? Proseguite nella lettura e vi sarà chiaro. Il passo mi è piaciuto talmente che ve lo propongo integralmente, direttamente dal libro:


"Concentrati su quanto ti dico e cerca veramente di aprire la mente.
Cerca di immaginarti mentre stai per andare al funerale di una persona cara. Stai guidando l'auto verso la camera ardente, parcheggi ed esci dall'auto. Entrando nell'edificio puoi vedere i fiori, sentire l'organo che suona. Nel corridoio vedi i volti di amici e familiari. Senti che ti accomuna a loro il loro dolore per la perdita, l'altra faccia della gioia di aver conosciuto il defunto.
Poi entri nella camera ardente, guardi il feretro, e improvvisamente ti trovi faccia a faccia con te stesso. Quello è il tuo funerale, di qui a 3 anni. Tutte quelle persone sono venute per onorarti e testimoniare i loro sentimenti di amore e di apprezzamento per quanto hai fatto.
Prendi una sedia e, nell'attesa che inizi la cerimonia funebre, dai una scorsa al programma che hai in mano. Prenderanno parola 4 persone. Un congiunto: figlio o genitore, fratelli, sorelle, nipoti arrivati da ogni dove per l'occasione. Il tuo migliore amico, la persona che meglio ti conosceva. Il terzo a parlare sarà un tuo collega di lavoro. Il quarto sarà un menbro dell'associazione sportiva o culturale di cui hai fatto parte.
Adesso rifletti profondamente. Che cosa ti piacerebbe che ciascuna di queste persone dicesse di te e della tua vita? Che tipo di marito, moglie, padre o madre vorresti apparire attraverso le loro parole? Che tipo di figlia, figlio o amico, collega? Guarda attentamente i presenti. In che modo vorresti aver influitosulla loro vita?"


Ecco cosa fareste voi se di qui a 3 anni avreste una scadenza, addirittura se voi pensaste che di qui a 3 mesi avreste una scadenza così importante, come guardereste alla vostra vita? come vi proporreste ai vostri vicini, congiunti, amici, persone sconosciute che incrociate. Come farete o vi comportereste con tutti coloro che vi circondano e sopratutto che cosa fareste della vostra vita? Decidereste finalmente di agire o lascereste tutto così come sta? Che cosa vorreste cambiare di queste vita? Ma sopratutto che cosa cambiereste subito?
Tutte queste sono domande importanti, e sopratutto sono azioni che vanno fatte subito... c'è una frase bellissima che ogni volta non smette mai di darmi spunti di riflessione: "Vivi come se questo fosse il tuo ultimo giorno".
Il succo di tutto questo è sempre la stessa cosa, rendi la tua vita significativa, e rendila significativa sin da ora pensando dalla fine. Fai l'esercizio, rispondi alle domande e inizia ad agire sin d'ora.
Ti lascio un ultimissimo contributo video di Randy Pausch, non vi anticipo nulla, ma spero vi sproni a progettare ora ciò che volete avere domani, dopodomani e via di seguito, perchè oggi noi siamo la somma delle decisioni prese fino ad oggi, quindi perchè non cambiare e iniziare a cambiare le decisioni???? Buona visione...




Buon proseguimento.

Pace dell'Io

Giusj

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' QUESTIONE DI SOLDI ! ! !

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Non è questione di Soldi di Bob Proctor - La Ricchezza è nella tua Mente