CIO' CHE FACCIAMO IN VITA RIECCHEGGIA NELL'ETERNITA' (da "Il Gladiatore")

RICERCA

Ricerca personalizzata

RISULTATI DI RICERCA

ALLA RICERCA DELLA FELICITA'


FELICITA', è un emozione (=uno stato mentale e fisiologico associato a modificazioni psicofisiologiche a stimoli naturali o appresi. In termini evolutivi la loro principale funzione consiste nel rendere più efficace la reazione dell'individuo a situazioni in cui per la sopravvivenza si rende necessaria una risposta immediata, che non utilizzi cioè processi cognitivi ed elaborazione cosciente. Le emozioni rivestono anche una funzione relazionale (comunicazione agli altri delle proprie reazioni psicofisiologiche) e una funzione autoregolativa (comprensione delle proprie modificazioni psicofisiologiche). Si differenziano quindi dai sentimenti e dagli stati d'animo), oppure come dice wikipedia: "La felicità è una condizione (emozione) fortemente positiva, percepita soggettivamente, sempre secondo criteri soggettivi. L'etimologia fa derivare felicità da: felicitas, deriv. felix-icis 'felice', la cui radice "fe-" significa abbondanza, ricchezza, prosperità. La nozione di felicità, intesa come condizione (più o meno stabile) di soddisfazione totale, occupa un posto di rilievo nelle dottrine morali dell'antichità classica, tanto è vero che si usa indicarle come dottrine etiche eudemonistiche (dal greco eudaimonìa) solitamente tradotto come "felicità". Tale concezione varia, naturalmente, col variare della visione-concezione del mondo (Weltanschauung =Il termine Weltanschauung appartiene alla lingua tedesca (pronuncia /ˈvɛlt.anˌʃaʊ.ʊŋ/) ed esprime un concetto fondamentale nella filosofia ed epistemologia tedesca, spesso applicato in vari altri campi, in primis nella critica letteraria e della storia dell'arte, non è traducibile in italiano) e della vita su di esso."

Ebbene queste spiegazioni arrivano direttamente tutte da Wikipedia, c'è poco del mio sacco a parte una cosa, ciò che segue. Dunque se felicità come evidenziato ha radice "fe-" che significa appunto abbondanza, ricchezza e prosperità il fatto di sentirci felici ora ci mette nella condizione di essere vivere e stare già nella ricchezza nell'abbondanza e nella prosperità. Quindi la nostra pretesa di rimandare la felicità a quando saremo avremmo o chissà che altra cosa ci possa venire in mente non ci mette ora nella lunghezza d'onda di tutto ciò che vorremmo perché semplicemente su quella lunghezza d'onda ci stiamo solo se siamo felici ora. Quindi siate felici ora!

Il titolo del post è un po' provocatorio in quanto non si può andare alla ricerca della felicità perché semplicemente essa è già dentro di noi e sta solo a noi decidere se essere felici oppure se continuare a sperare in un buon Dio rifiutando tutta la ricchezza di questo mondo. Per quanto mi riguarda credo che sia importante DECIDERE e fare una qualsiasi azione che possa metterci in condizione di essere poco poco felici e vedrete che una azione tira un altra azione e vi ritroverete ad essere felicissimi e ricchissimi e prosperi e coperti dall'abbondanza senza fine che vi spetta di diritto. Quindi apritevi alla vita, alla felicità e soprattutto scalate la vostra montagna della felicità... a rivederci presto sulla vetta.....

1 commento:

NON E' QUESTIONE DI SOLDI ! ! !

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Non è questione di Soldi di Bob Proctor - La Ricchezza è nella tua Mente