CIO' CHE FACCIAMO IN VITA RIECCHEGGIA NELL'ETERNITA' (da "Il Gladiatore")

RICERCA

Ricerca personalizzata

RISULTATI DI RICERCA

DON MIGUER RUIZ E "LA VOCE DELLA CONOSCENZA" (2)

Ciao ragazzi, eccomi qui a continuare sul discorso iniziato nel post precedente, lì vi ho parlato del piccolo io e del Grande IO che parlano e dove vi parlano, adesso vorrei parlarvi dell'interessante modo che ha questo libro di spiegare la metafora di Adamo ed Eva e l'albero della Morte (o della conoscenza) e l'albero della Vita.


Tutti quelli che sono addentro e hanno studiato bene bene l'argomento sanno sicurametne che non c'èra solo un albero al centro ma questi due che ho appena nominato, caso vuole che su quello della Conoscenza ci abitasse un parassita, un certo serpente, abile a mentire e che abitando in quell'albero aveva anche contaminato di menzogne tutti i suoi frutti... quello che accadde tutti lo sappiamo, Adamo ed Eva mangiarono quel frutto perchè ingenui e creduloni si fidarono del serpente che gli diceva di mangiarlo e perchè non avevano motivo di non fidarsi di quel serpente, come non avevano motivo di non fidarsi di nessuno... quello che accadde poi lo si sa...

Iniziarono a nascondersi, a vergognarsi, a giudicarsi, e ecco il peccato originario, "IL RINNEGARE NOI STESSI E CHI SIAMO" il parlare contro noi stessi, il giudicarci, il non sentirci adeguati, colpevolizzarci... ecco qual'è il peccato originario altro che tutte quelle storie che ci fanno divagare e allontanare ancora di più da chi siamo...

In questo libro Don Miguer Ruiz spiega che usciamo dal paradiso dall'eden nel momento in cui inizia la conoscenza, intorno a i 4-5 anni o forse 6, diciamo che per ognuno poi è diverso, perchè fino a quell'età ci fidiamo di tutti, stiamo lontani da chi non ci piace, abbracciamo e vogliamo tanto bene a tutte le persone che ci piacciono, vogliamo solo giocare, siamo felici sempre e comunque, cantiamo gridiamo, e non abbiamo paura che nessuno ci giudichi perchè non ce ne importerebbe un gran che, però arriva un momento in cui iniziano i giudizi, perchè non siamo più piccoli e non possiamo fare certe cose ed ecco che un pò alla volta mangiamo il frutto dall'albero della conoscenza e incominciamo ad allontanarci da chi siamo, e sopratutto iniziamo a parlare contro noi stessi... la nostra autostima man mano che cresciamo diminuisce proprio perchè siamo dei giudici severissimi di noi e ci allontaniamo sempre di più dal paradiso....

Però il paradiso è dove sta tutto ciò che è vero, tutto ciò che desideriamo, tutto ciò che vorremmo che la legge di attrazione ci portasse, ma che vivendo nel nostro inferno decidiamo che non ci meritiamo, e allora tutte queste cose si accumulano nel nostro paradiso, perchè il nostro percorso di vita è proprio di ritornare al paradiso, al vero noi, alla nostra essenza e a ciò che desideriamo per noi e per gli altri, ad una vita migliore ad una vita splendida....

Ma come fare a ritornare in paradiso senza lasciarci le penne???????? :-O
Don Miguel Ruiz spiega la strada che è andata bene per lui.... lui ha utilizzato i 4 accordi che sono:
  1. SII IMPECCABILE CON LA PAROLA cioè non parlare male di te, non colpevolizzarti, non condannarti, e non giudicarti, non vergognarti, incomincia ad evitare tutto le parole che potrebbero essere meno di buone dal tuo vocabolario e impara ad essere gentile con te stesso.

  2. NON PRENDERE NULLA SUL PERSONALE in pratica ogni volta che qualcuno fa o dice qualcosa non ci si deve arrabbiare pensando che era rivolto a noi, o pensando che l'ha fatto apposta per farci del male... quello sta solo vivendo la sua storia, nulla di più per lui voi siete solo un personaggio secondario di cui poco importa nella sua storia, mentre nella vostra storia voi siete il personaggio principale l'unico e importantissimo senza di voi non potrete scrivere la vostra storia, quindi perchè prendere sul personale cose che vengono fatte ma che non sono direttamente connesse con la vostra storia, o per meglio dire che voi non avete scritto direttamente'????

  3. NON SUPPORRE NULLA, mi verrebbe di spiegarlo così: non fatevi dei film ogni volta che dovete fare qualcosa o che qualcuno vi fa qualcosa perchè così state presupponendo qualcosa che anche potrebbe non accadere mai, allora perchè sprecare tutte queste energie in questo modo???

  4. FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO, si perchè se facciamo sempre del nostro meglio, vuol dire che se anche non completiamo ciò che ci eravamo proposti di fare non fa nulla, perchè abbiamo fatto del nostro meglio e questo è sufficiente....
Don Miguel Ruiz dice che anche mettendo in pratica solo il primo si arriva a un buon stato di benessere, ma credetemi, io stavolta sono partita dal primo, e diciamo che parto avvantaggiata, sono 6 anni che faccio pratica con i 4 accordi, ma mi sono accorta che ho ancora parecchia strada e che per fortuna ne ho fatta tanta. Devo dire però che Ho'oponopono mi da un grande aiuto a ripulirmi e a fare in modo che l'impeccabilità discenda in tutto il mio essere.
Dopo aver letto la Voce della Conoscenza ho deciso di ripraticare i 4 accordi focalizzandomi su uno per volta, così quando ne ho padroneggiato uno bene, posso passare ben bene agli altri... Io ho fatto così stavolta, e mi trovo ben avanti, anche perchè quando uno è padroneggiato vuol dire che diventa automatico e che non mi devo più preoccupare di stare attenta sempre a quello che devo fare ma che viene fatto automaticamente e poi passerò ad un altro e ad un altro ancora, fino a padroneggiarli tutti e 4 e poi mi metterò alla pratica del quinto....
Come ma non erano 4???? Direte voi, si effettivamente erano 4 ora sono 5 e ad essere sincera del quinto accordo non so ancora nulla quindi per quello devo ancora prendere il libro e cimentarmi nella lettura e pratica, ma non ho fretta perchè intanto sto a praticare i 4 accordi per eliminare il parassita dalla mia testa definitivamente e per poter dialogare sempre con il mio spirito, che ultimamente ascolto sempre di più...
Spero di esservi stata utile....
Buon proseguimento, un abbraccio....
Giusj

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' QUESTIONE DI SOLDI ! ! !

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Non è questione di Soldi di Bob Proctor - La Ricchezza è nella tua Mente