CIO' CHE FACCIAMO IN VITA RIECCHEGGIA NELL'ETERNITA' (da "Il Gladiatore")

RICERCA

Ricerca personalizzata

RISULTATI DI RICERCA

LA FORMULA PER AVERE ABITUDINI VINCENTI

Bene, ora arriviamo a come capire quando un abitudine non è vincente e costruttiva. Tutto questo parlare di abitudini è fantastico però è ottimo avere chiaro che cosa è un abitudine e come posso capire se è buona o meno. Allora iniziamo con identificare cosa vuol dire abitudine:

“abitùdine etimoligia di derivazione dal latino habitudine ~m, derivato di habitus modo di essere sing f;
disposizione d'animo che si acquista con una lunga e continua ripetizione degli
stessi atti; con valore concr. la cosa stessa che abitualmente rientra
nell'agire, nel comportarsi di uno.1. tendenza dovuta alla ripetizione delle
stesse azioni -lo faccio sempre, è diventata un abitudine- 2. modo costante di
operare - abitudine a delinquere-.”



Bene ora sappiamo che un abitudine si crea con la ripetizione di atteggiamenti, pensieri, molte volte anche la postura è un abitudine. Molte di queste abitudini sono ok, molte no. Per esempio nella storia di Brent Vouri, lui aveva l'abitudine di abusare del suo corpo (droghe alcol, sigarette), e di non curarsi del suo corpo. Però ad un certo punto è successo qualcosa di eclatante che ha fatto si che lui decidesse di cambiare queste abitudini.
A tutti noi non serve che accada qualcosa di eclatante per far si che cambiamo le abitudini scorrette, possiamo decidere da subito però le dobbiamo identificare, chiarire e poi decidere di cambiarle e agire subito, in maniera che la reazione di questo cambiamento di abitudine sia visibile subito.
Ci sono piccoli passi che ci possono accompagnare ad aveva abitudini vincenti, abitudini costruttive, abitudini che ci portano ad avere una vita migliore, e a migliorare la nostra vita.

  1. La prima cosa è identificare con assoluta chiarezza le abitudini cattive e le buone abitudini. Fumare è una cattiva abitudine, abusare dei dolci è una cattiva abitudine, fare poco movimento è una cattiva abitudine, ecc.
  2. La seconda cosa è di definire una nuova abitudine vincente e costruttiva che sostituisca la vecchia. Questo perché se non lo facessimo ben presto ricaderemmo nella vecchia routine, che è più facile da fare proprio perché siamo diventati espertissimi a farla. È importante che la nuova abitudine la mettiate in pratica con costanza per almeno 3 mesi. Questo perché tre mesi sono un campo di prova bello ampio per far si che la nuova abitudine vincente diventi facile e automatica da eseguire. Smettere di fumare è un'abitudine vincente, mangiare più frutta è un abitudine vincente, fare palestra 2-3 volte la settimana, o tutti i giorni una camminata di 20 minuti è un abitudine vincente. Dovete chiedervi che cosa volete fare, e motivarvi a fare, come? Pensando a tutti i benefici, e i risultati ottenuti dopo aver adottato questa nuova abitudine vincente. Quindi siate chiari nella descrizione dei benefici, elencateli in un foglio, man mano che adottate la nuova abitudine scrivetene di nuovi per motivarvi sempre di più.
  3. La terza cosa è agire, perché decidere di fare e non agire fa si che il cambio di abitudini non avvenga, quindi per chi vuole smetter di fumare inizia a diminuire le sigarette, inizi a leggere libri sullo smettere di fumare, inizia a parlare con persone che hanno smesso di fumare, si attivi per smettere realmente di fumare. Per chi vuole smettere di mangiare troppi dolci, inizi a fare movimento, e mangiare della frutta quando sente la necessità di mangiare un dolcetto, beva più acqua, e ben presto si sentirà molto più energico e meno apatico. Per chi vuole iniziare a fare più movimento, beh, può iniziare facendo delle camminate, poi iscrivendosi in palestra, vicino a casa (così non ci sono scuse) di questi tempi le palestre si trovano tutte sotto casa o quasi.
    É importante iniziare con un abitudine che a tutti i costi volete cambiare, scrivete 3 azioni che potete fare immediatamente e da metter in pratica subito per cambiarla e fatele, non procrastinate. La procrastinazione è la madre della pigrizia.


RICORDATE SE VOLETE CAMBIARE DOVETE AGIRE E INIZIARE A CAMBIARE.

PACE DELL'IO

GIUSJ



"Come avrei potuto vivere senza l'abitudine della
puntualità, dell'ordine e della diligenze e la detereminazione a
concentrarmi su un unico argomento per volta?"

(Charles Dickens)





Il Potere della Focalizzazione

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' QUESTIONE DI SOLDI ! ! !

Macrolibrarsi.it presenta il libro: Non è questione di Soldi di Bob Proctor - La Ricchezza è nella tua Mente